La Cometa è un'associazione onlus cioè non lucrativa per utilità sociale, ispirata all’azione della Serva di Dio Principessa Teresa Orsini Doria, fondatrice della Congregazione delle Suore Ospedaliere della Misericordia, in supporto alla loro attività missionaria nei vari paesi dove operano.

Chi decide di appartenervi si impegna ad essere una "luce tangibile" attraverso programmi di solidarietà nazionale e internazionale; un raggio di luce, che vuole raggiungere come destinatari privilegiati i bambini attraverso il programma di Sostegno a Distanza, gli anziani e i malati con impegno di volontariato nelle case di cura e Residenze gper anziani, i poveri con iniziative volte a risollevarli dall’indigenza, dalla fame, dall'analfabetismo e dalla povertà in qualsiasi veste essa si presenti o venga da noi individuata.

I volontari dell'Associazione ispirano il proprio operato ai principi e ai valori universali della carità cristiana:" La stella che avevano visto li precedeva … e al vederla furono pieni di gioia (Mt 2.9-10)".

LINKS

Obiettivi

Promuovere lo sviluppo sociale, tecnico, sanitario e scientifico dei cittadini dei Paesi in cui sono presenti le SOM (Italia, Filippine, India, Madagascar, Argentina, Nigeria, Camerun …) favorendo la formazione ed il progresso morale e culturale degli individui.
• Realizzare e gestire programmi educativi e culturali finalizzati alla prevenzione, all’igiene, al risanamento ambientale, all’educazione sanitaria e alla salute pubblica.
• Favorire ed incoraggiare l'alfabetizzazione.
• Grazie al progetto di "Gemellaggio tra classi", permettere uno scambio interculturale tra alunni di classi elementari, medie e superiori italiane ed alunni coetanei dei paesi in cui soni presenti le missioni delle SOM.
L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza di una cultura diversa dalla propria, la motivazione al confronto e allo scambio unitamente ad un atteggiamento di apertura verso l'altro.
• Prestare il proprio servizio nelle missioni delle SOM, nelle scuole, nei centri di formazione professionale, negli ospedali, nelle case di cura, nelle case di riposo. • Promuovere raccolte, sottoscrizioni e iniziative varie (manifestazioni, spettacoli, cene, mercatini…), per raccogliere fondi e sostenere specifici progetti.
• Aiutare i bambini e le bambine che vivono nei paesi in via di sviluppo tramite il Sostegno a Distanza, permettendo loro di frequentare la scuola e di ricevere il necessario per crescere dignitosamente.
• Offrire la possibilità, a chi sostiene a distanza un bambino, di creare e mantenere con lui e con la sua famiglia un rapporto costante che, con il tempo, possa diventare un vero e proprio legame affettivo.
• Instaurare, con gli adottanti e con tutti i sostenitori de La Cometa, un rapporto di reciproca fiducia che porti ad un confronto costante e costruttivo volto a far crescere e migliorare l’Associazione.

Statuto

Dove Operiamo

Europa

Italia
Svizzera
Polonia

Africa

Camerun
Congo
Nigeria
Madagascar

America del Nord

Stati Uniti d'America

America del Sud

Argentina

Asia

Indie
Filippine
Timor Leste
Indonesia (Isola di Flores)
Vietnam